Caricamento

Ultima tappa himalayana: Cho Oyu Base Camp

Sveglia ore 7.00. Super colazione con muesli e frutta. Ricaricate le batterie siamo pronti per affrontare un’altra giornata di cammino. La meta di oggi è il Cho Oyu Base Camp, passando per la Via dei 7 laghi.

Quella di oggi è una passeggiata. Il sentiero si mantiene in quota costeggiando il Ngozumpa glacier, mentre sul lato opposto si incontrano di tanto in tanto dei laghi ghiacciati, che appena vengono toccati dal sole si animano e a fanno rumori spaventosi.

Lasciato il lago n° 3, quello del villaggio di Gokyo, raggiungiamo in breve tempo il lago n° 4, parzialmente ghiacciato e scricchiolante. Proseguiamo ancora per arrivare fino al grandissimo lago n° 5, completamente ghiacciato e anch’esso rumoroso per via del sole che scioglie e fa spaccare il ghiaccio. Ovviamente anche oggi siamo soli nelle nostre avventure, ma meglio così, ci godiamo il panorama meglio. 😍

Lasciato anche il lago n° 5 proseguiamo per raggiungere un punto panoramico strepitoso da cui vediamo un bellissimo Monte Everest in tutta la sua imponenza. Ancora una volta non possiamo che dire “Wow”! Lo spettacolo è straordinario e cerchiamo di fissare anche questa immagine nelle nostre menti, oltre alle mille già memorizzate fino ad oggi.

Con molta calma ci rimettiamo sulla via del ritorno e possiamo ritenerci ultra soddisfatti di questa bellissima escursione. ❤

Rientrati alla base facciamo un mega pranzo, abbiamo una fame da lupi! E dato che c’è ancora luce poi usciamo di nuovo per fare due passi intorno al lago azzurrissimo di Gokyo.

Rientriamo solo quando fa buio e il freddo inizia a sentirsi per davvero. Prepariamo gli zaini, facciamo un’abbondantissima e gustosissima cena e ripensiamo a quanta strada abbiamo fatto, a che paesaggi unici e indimenticabili abbiamo visto e a che avventura pazzesca stiamo vivendo. Da domani si comincia a scendere.

 

Ema e Lisa

Ema e Lisa

LEAVE A COMMENT